LO STUDIO INDIVIDUALE

Lo studio, in Scientology, consente agli studenti di imparare secondo il proprio ritmo. Ogni corso è organizzato basandosi su quello che viene chiamato un “foglio di verifica”, un’altra delle innovazioni presenti nella tecnologia di studio sviluppata da L. Ron Hubbard. Il foglio di verifica è un mezzo per mettere in ordine e presentare i materiali di studio secondo un approccio graduale, che ne facilita l’apprendimento. I fogli di verifica indicano la sequenza da seguire nello studio e nelle esercitazioni pratiche.

I materiali di un corso di Scientology consistono in libri, altri tipi di pubblicazioni, film e conferenze registrate di L. Ron Hubbard. Tutti questi materiali sono elencati nel foglio di verifica e lo studente li studia nell’ordine stabilito. Si passa da una voce a quella successiva solo quando ci si sente pronti a farlo. Non esiste la possibilità di essere ‘‘lasciati indietro’’, non ci si aspetta che lo studente accetti i dati ciecamente né che gli vengano inflitte altre umiliazioni del genere, fin troppo diffuse nel sistema scolastico della nostra società. Qualsiasi corso di Scientology è unicamente a vantaggio dello studente; i suoi progressi sulla strada della conoscenza saranno il fattore determinante dei suoi progressi.

Dal momento che l’accento è posto più sul fare, che non sullo studiare fine a se stesso, lo studente ben presto comincia a lavorare con altri studenti sugli aspetti pratici del corso, studiando così insieme per diventare degli esperti in quello che hanno imparato, e l’aula è pervasa da un’atmosfera di reciproca assistenza.